Confindustria ha recentemente lanciato il progetto StoryItalia, un progetto che ha l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy nei mercati internazionali ad alto potenziale di crescita e favorire la distribuzione dei prodotti d’eccellenza di molte piccole e medie imprese italiane, i cosiddetti “middle brands”, incrementando la loro presenza all’estero.
L’iniziativa, che vede il coinvolgimento di alcune associazioni di categoria, prevede la creazione di uno strumento progettuale e logistico mirato alla realizzazione di punti vendita in franchising appositamente studiati per promuovere il concetto di stile italiano presso i consumatori stranieri.
Il progetto si inserisce in un’attività molto più ampia di Confindustria volta a sviluppare e promuovere, attraverso l’organizzazione di diverse iniziative che coinvolgono l’intero sistema associativo e le imprese, le relazioni con i mercati esteri .
Oltre al progetto StoryItalia, infatti, Confidustria in quest’ambito promuove missioni imprenditoriali all’estero (di sistema e di filiera), ospita delegazioni straniere, organizza seminari e country presentation e sviluppa progetti speciali.