Una grande novità capace di cambiare, per sempre, lo scenario delle telecomunicazioni mobili in Italia. Questo ha rappresentato Bip Mobile, il primo operatore low cost italiano di telefonia mobile che è stato capace di conquistare 200.000 clienti in meno di 6 mesi e punta al mezzo milione entro la fine del 2013.
Un obiettivo ambizioso, basato sulla convinzione che il mercato delle telecomunicazioni in Italia, controllato finora per il 90% da soli tre operatori, non registrasse ormai da anni novità rilevanti.
Già dal lancio tutti si aspettavano da noi qualcosa di rivoluzionario, simile a quanto aveva fatto Free Mobile in Francia. Ma Bip ha fatto molto di più, lanciando una serie di offerte senza precedenti in Italia e che, in maniera evidente, hanno spinto anche gli altri competitor ad abbassare le tariffe. I risultati ci danno ragione e ci fanno essere molto ottimisti per il futuro.
Il low cost è al centro dell’offerta dei servizi Bip: semplice, economica, facilmente comparabile, a tutto favore della trasparenza. La stessa filosofia è applicata alla struttura operativa, snella ed efficiente grazie all’utilizzo dell’outsourcing per quasi tutte le funzioni (rete radiomobile, distribuzione, information technology e servizi di rete), senza rinunciare a standard di qualità elevati.
Bip Mobile utilizza la tecnologia di ultima generazione UMTS e ha scelto come enabler Telogic, azienda danese che ha già al suo attivo 70 MVNO (Mobile Virtual Network Operators) in Europa. Inoltre la partnership tra Bip e Warner Bros, con Road Runner e Wile E. Coyote protagonisti di tutta la comunicazione dell’operatore, è sempre più stretta e si rafforza nel tempo con importanti azioni di co-marketing.