DataMet è un’azienda specializzata nell’acquisizione e nell’elaborazione dei dati relativi al consumo di utenze gas, acqua e energia con la possibilità per le aziende partner di gestire in outsourcing anche alcuni servizi accessori quali ad esempio quelli di fatturazione e postalizzazione.
Il mercato nel quale si muove DataMet, quello cioè dei dei servizi relativi alla fornitura di energia, è un mercato in continua evoluzione. Già da diversi anni l’apertura a società private in regime di liberalizzazione e la caduta delle frontiere commerciali a livello europeo ha facilitato l’ingresso di nuove realtà, l’innalzamento della qualità del servizio e il rapido progresso tecnologico. Il solo modo di mantenere quote di mercato in un settore regolato dalla libera concorrenza, e quindi pesantemente condizionato da politiche aggressive sul prezzo, è evidentemente quello di minimizzare i costi di esercizio senza intaccare la qualità. La logica conseguenza è che sempre di più nel futuro le grandi utility aumenteranno il ricorso ad aziende esterne per gestire i servizi di prossimità e che le possibilità di competizione e di affermazione nel mercato dell’outsourcing saranno sempre più strettamente legate all’innovazione tecnologica e alla capacità di fornire servizi puntuali, affidabili e di qualità.
DataMet è nata esattamente su questi principi.
Grazie al costante aggiornamento della dotazione tecnica e a una grande attenzione all’innovazione tecnologica, DataMet è in grado di fornire un servizio affidabile, preciso, tempestivo e flessibile, calibrando le attività in funzione delle specifiche esigenze dell’azienda e del territorio. L’acquisizione dei dati di consumo sul contatore viene effettuato con palmari di ultima generazione in grado di trasmettere in tempo reale i dati tramite Sim Card, effettuare ricerche e interrogazioni sul database (matricola, intestatario, via ecc.) e, all’occorrenza, stampare memo e comunicazioni da recapitare all’utente. I palmari hanno anche la possibilità di effettuare la rilevazione fotografica dei dati di consumo. Il file di fotolettura è ottimizzato in risoluzione e dimensioni per l’elaborazione in digitale da parte di qualsiasi software gestionale, corredato di coordinate di geo-localizzazione e associato alla fonte all’anagrafica utente in modo da permetterne l’archiviazione e l’utilizzo in tempo reale. Il software di gestione permette di memorizzare informazioni aggiuntive che vanno a integrare il dato di lettura (accessibilità misuratore, anomalie in lettura, anomalie anagrafiche ecc.).
Le letture rilevate dopo essere state scaricate e analizzate dal software possono essere rese disponibili online agli operatori autorizzati (call center, front office ecc.) con accesso regolato da password. Il sistema, grazie ai filtri di ricerca, permette di avere un riscontro immediato sui dati archiviati (consumi, letture, fotoletture ecc.) e consente di soddisfare tutte le richieste da parte dell’utente. L’interfaccia offre anche la possibilità di interrogare il database e ottenere altri dati e statistiche relativi al consumo.
DataMet è in grado di gestire autonomamente anche tutti processi relativi a elaborazione dati, stampa e allestimento delle bollette di pagamento. Il servizio è erogato attingendo al database della piattaforma e può essere personalizzato in base alle specifiche esigenze dell’azienda. DataMet ha personale, attrezzature e mezzi per effettuare il recapito delle bollette a domicilio in modo rapido, sicuro e efficiente. A consegna effettuata, il sistema in dotazione associa automaticamente al codice di ogni fattura i dati relativi (ora, data e coordinate di geo-localizzazione); l’operatore è anche in grado di segnalare i motivi della mancata consegna (indirizzi errati, sconosciuti, deceduti, trasferiti ecc.) o rilasciare comunicazioni all’utente. I dati vengono successivamente trasmessi telematicamente alla sede centrale per essere verificati e inseriti nell’archivio digitale, pronti per essere consultati. www.datamet.it