www.italcibus.biz<\/a>)<\/p>\nAllora Presidente, come stanno le cose?<\/em>
\nIl Made in Italy \u00e8 universalmente riconosciuto come sinonimo di creativit\u00e0, grande qualit\u00e0 e attenzione ai particolari. Caratteristiche, queste, che la millenaria tradizione gastronomica italiana, caratterizzata dall’incredibile variet\u00e0 delle diverse produzioni locali, rispecchia in pieno. Un aspetto che non a caso condivide con l’arte. E come avviene con l’arte, l’originalit\u00e0 e l’unicit\u00e0 sono valori che devono essere preservati ad ogni costo: la Mozzarella di Bufala Campana, ad esempio, pu\u00f2 essere prodotta solo in un determinato territorio e con certe caratteristiche, se non \u00e8 cos\u00ec \u00e8 un’altra cosa. E questo avviene per ciascuno degli innumerevoli prodotti tipici del nostro paese. Per dire, non basta dipingere alla maniera di Raffaello per essere Raffaello, bisogna essere Raffaello Sanzio da Urbino. Italcibus, dopo un’esperienza di oltre 35 anni nel mondo della ristorazione, nasce quindi con l’idea di diffondere e preservare, combattendo le innumerevoli contraffazioni, la vera tradizione enogastronomica italiana, portando sulle tavole di tutto il mondo prodotti di eccellenza, garantiti e al giusto prezzo. Oggi siamo in grado di offrire ai produttori italiani di qualit\u00e0 un servizio a 360gradi sia per l’importazione sia per la distribuzione, servendo con competenza e professionalit\u00e0 ristoranti, hotel, navi da crociera e negozi specializzati in tutto il sud della Florida, da Tampa a Naples, da Jacksonville a Miami.<\/p>\nPerch\u00e9 proprio la Florida e perch\u00e9 proprio Miami e non ad esempio New York o Los Angeles?<\/em>
\nNonostante la crescita vertiginosa di paesi emergenti come Cina, Russia e India, gli USA continuano a essere il mercato pi\u00f9 interessante per l\u2019export, soprattutto per produzioni di qualit\u00e0 elevata e di fascia alta. Questa situazione \u00e8 dunque per il Made in Italy assolutamente premiante. La crisi finanziaria e immobiliare del 2008-2009 ha indubbiamente costituito una battuta d\u2019arresto, ma i segnali di ripresa sono gi\u00e0 molto evidenti (+2% su base annuale) e, cosa pi\u00f9 importante, ci sono sono zone, settori economici e segmenti di consumatori che hanno sofferto meno di altri gli effetti della crisi. Il Governo degli Stati Uniti poi ha recentemente stanziato fondi ingenti e varato misure a largo spettro per stabilizzare l\u2019economia e favorire la ricrescita. Inoltre, in termini geo-economici, il mercato statunitense si sta attestando come ponte per il Centro e il Sud America facendo base proprio su Miami, considerata l\u2019hub ideale per le relazioni commerciali con questi paesi. L\u2019aeroporto internazionale di Miami, e i porti di Miami e Fort Lauderdale, infatti, sono fra i pi\u00f9 trafficati punti di smistamento merci sul territorio statunitense e non a caso la zona finanziaria di Brickell ha la pi\u00f9 alta concentrazione di banche straniere degli Stati Uniti dopo Manhattan e oltre 500 aziende multinazionali hanno stabilito in Florida le loro sedi per il mercato latino-americano. C’\u00e8 poi anche da dire che l\u2019area metropolitana di Miami si estende per oltre cento chilometri lungo la costa sud-orientale della Florida e registra il tenore di vita fra i pi\u00f9 elevati degli Stati Uniti tanto che nel 2009 la banca UBS ha classificato Miami prima citt\u00e0 USA per potere d\u2019acquisto e quinta nel mondo.<\/p>\nUno scenario cos\u00ec favorevole comporter\u00e0 anche un elevato tasso di concorrenza. In cosa consiste il vantaggio competitivo di Italcibus e quali sono le dimensioni del suo mercato?<\/em>
\nS\u00ec, \u00e8 vero. Questo \u00e8 un mercato in grado di garantire volumi di consumo estremamente importanti, ma \u00e8 anche un mercato competitivo e complesso, dove sono richieste grandi doti di affidabilit\u00e0, continuit\u00e0 e capacit\u00e0. Operare come importatore diretto significa, oltre alla necessit\u00e0 di disbrigarsi all\u2019interno della complessa burocrazia legata all\u2019export, avere conoscenze dirette, presenza sul territorio e una grande esperienza per evitare passi falsi o rallentamenti. Per questo \u00e8 fondamentale avere un partner affidabile e questo \u00e8 esattamente quello che facciamo per i nostri clienti. Il nostro motto \u00e8 \u201cSERVICE FIRST\u201d, il servizio prima di tutto, e a prescindere dalle dimensioni dell\u2019ordine, il cliente pu\u00f2 sempre contare su di noi.<\/p>\nQuali sono i servizi che offre Italcibus?<\/em>
\nItalcibus opera su due livelli. Alle aziende italiane offre tutta la logistica necessaria per superare i problemi legati all’export di prodotti alimentari e un capillare supporto per garantirne la collocazione e la visibilit\u00e0 necessarie. Fra i servizi di questo tipo posso citare il deposito doganale (essenziale alle linee di crociera), le attivit\u00e0 di presentazione dei prodotti con degustazioni e eventi, le Cooking Class per le quali si pu\u00f2 disporre di una piattaforma pienamente interattiva, azioni di comunicazione attraverso mass media locali, dimostrazioni presso esercizi e ristoranti, corsi di cucina tenuti da chef titolati e corsi per sommelier. Per quanto riguarda la distribuzione abbiamo una societ\u00e0 di catering, un market aperto a ristoratori e privati e rapporti consolidati con le pi\u00f9 importanti compagnie che organizzano crociere.<\/p>\nUn’anticipazione del futuro?<\/em>
\nSicuramente un’accelerazione in direzione della riconoscibilit\u00e0. Il sistema produttivo italiano, da un certo punto di vista, sembra non essere per nulla adatto a quanto l’evoluzione dei processi economici sta proponendo. Mercati allargati e globalizzazione, infatti, non consentono a piccole produzioni intensive e specializzate di affermarsi. Bisognerebbe cambiare l’intero comparto ma questo lo snaturerebbe e non rimarrebbe nulla delle sue peculiarit\u00e0. Come uscirne? L’idea ci \u00e8 venuta osservando i lupi. Mi spiego. Il lupo, da solo, non \u00e8 un super predatore capace di affermarsi e vincere con la forza dei propri mezzi individuali, ma quando si muove in gruppo non ha rivali. Ecco, la nostra proposta \u2013 Reti d’impresa \u2013 si basa proprio sulla filosofia del branco che, anche se \u00e8 lemma di numero singolare, ha una struttura plurale. La nostra intenzione \u00e8 quindi quella di intercettare e soddisfare i reali bisogni delle PMI italiane nel settore agroalimentare che, per ragioni di costi e di organizzazione, non riescono a accedere a progetti internazionali. L’unione fa la forza, come si dice. Per far questo stiamo costituendo una nuova linea, fuori dagli schemi attuali, di brand di altissima qualit\u00e0 ma che ancora sono poco conosciuti sul mercato americano. Il primo passo sar\u00e0 quello di presidiare le pi\u00f9 importanti fiere di settore, come il Summer Fancy Food Show di New York, il Winter Fancy Food Show di San Francisco, il NRA International Food Show di Chicago e l’Americas Food&Beverage Show di Miami.<\/p>\n<\/div>\n
In Primo Piano<\/a><\/div>\n<\/div>\nArchivio<\/a><\/div>\n<\/div>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"La tradizione enogastronomica italiana \u00e8 sempre stata il fiore all’occhiello del Made in Italy: qual \u00e8 oggi il suo stato di salute ? Ne parliamo con Paolo Doino presidente di Italcibus…<\/p>\n","protected":false},"author":6,"featured_media":3599,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"inline_featured_image":false,"footnotes":"","wds_primary_category":0},"categories":[13],"tags":[],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/dm-c.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/3600"}],"collection":[{"href":"https:\/\/dm-c.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/dm-c.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/dm-c.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/6"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/dm-c.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=3600"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/dm-c.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/3600\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/dm-c.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/3599"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/dm-c.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=3600"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/dm-c.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=3600"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/dm-c.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=3600"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}