{"id":5109,"date":"2020-05-15T14:33:00","date_gmt":"2020-05-15T12:33:00","guid":{"rendered":"https:\/\/clone.cwms1.dm-c.it\/?p=5109"},"modified":"2022-05-12T14:08:18","modified_gmt":"2022-05-12T12:08:18","slug":"toscana-divino-miami","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/dm-c.it\/2020\/05\/toscana-divino-miami\/","title":{"rendered":"Toscana Divino Miami"},"content":{"rendered":"\n

La tradizione enogastronomica italiana \u00e8 sempre stata il fiore all\u2019occhiello del Made in Italy e di un certo stile di vita. Ma qual \u00e8 oggi il suo stato di salute e, soprattutto, cosa si sta facendo per promuoverla in un periodo dove al contrario sembra prevalere l\u2019uniformit\u00e0 e l\u2019omogenizzazione? Ne parliamo con Stefano Cavinato<\/strong> presidente del Gruppo Toscana Divino <\/a><\/p>\n\n\n\n

Allora Presidente, come stanno le cose?<\/em><\/p>\n\n\n\n

La situazione che si \u00e8 venuta a creare negli ultimi mesi nel nostro Paese, a causa dell\u2019emergenza sanitaria in atto, ha da subito creato grandi difficolt\u00e0 nel mercato americano. Mercato sul quale si fonda buona parte delle vendite di molte nostre imprese.<\/p>\n\n\n\n

Il Made in Italy \u00e8 universalmente riconosciuto come sinonimo di creativit\u00e0, grande qualit\u00e0 e attenzione ai particolari. Caratteristiche, queste, che la millenaria tradizione gastronomica italiana, caratterizzata dall\u2019incredibile variet\u00e0 delle diverse produzioni locali, rispecchia in pieno. Un aspetto che non a caso condivide con l\u2019arte. E come avviene con l\u2019arte, l\u2019originalit\u00e0 e l\u2019unicit\u00e0 sono valori che devono essere preservati ad ogni costo: la Mozzarella di Bufala Campana, ad esempio, pu\u00f2 essere prodotta solo in un determinato territorio e con certe caratteristiche, se non \u00e8 cos\u00ec \u00e8 un\u2019altra cosa. E questo avviene per ciascuno degli innumerevoli prodotti tipici del nostro paese.<\/p>\n\n\n\n

Per\u00f3, negli ultimi giorni, infatti, con l\u2019incremento dei contagi in Italia, stanno aumentando le richieste da parte di importatori esteri di una sorta di bollino \u201cvirus free\u201d. Una richiesta inaccettabile, che non ha nessun fondamento scientifico e sulla quale l\u2019Italia ha richiesto l\u2019intervento dell\u2019UE e dell\u2019OMS affinch\u00e9 smentiscano in modo categorico che il COVID-19 possa essere trasmesso anche tramite prodotti e alimenti.<\/p>\n\n\n\n

E se pure le merci possono continuare a circolare liberamente, l\u2019ostracismo in giro per il mondo nei confronti del Made in Italy \u00e8 lampante, cos\u00ec come il veloce diffondersi dell\u2019epidemia nel resto dell\u2019Europa e del mondo, che amplier\u00e0 le difficolt\u00e0 per quei settori che, come l\u2019agroalimentare, devono buona parte delle loro fortune, e della loro crescita, ai mercati esteri.<\/p>\n\n\n\n

Perch\u00e9 Gruppo Toscana Divino e perch\u00e9 proprio la Florida??<\/em><\/p>\n\n\n\n

Il Gruppo Toscana Divino, nasce quindi con l\u2019idea di diffondere la cucina italians moderna che unisce il rispetto di millenarie tradizioni con una nuova attenzione alla salute e al benessere. Il tutto nel contesto della migliore tradizone dell\u2019ospitalita\u2019 italiana.<\/p>\n\n\n\n

Nonostante la crescita vertiginosa di paesi emergenti come Cina, Russia e India, gli USA continuano a essere il mercato pi\u00f9 interessante per l\u2019export, soprattutto per produzioni di qualit\u00e0 elevata e di fascia alta. Questa situazione \u00e8 dunque per il Made in Italy assolutamente premiante. Questa crisi crisi sanitaria ha indubbiamente costituito una battuta d\u2019arresto, ma i segnali di ripresa sono gi\u00e0 molto evidenti e, cosa pi\u00f9 importante, ci sono sono zone, settori economici e segmenti di consumatori che hanno sofferto meno di altri.<\/p>\n\n\n\n

Il Governo degli Stati Uniti poi ha recentemente stanziato fondi ingenti e varato misure a largo spettro per stabilizzare l\u2019economia e favorire la ricrescita. Inoltre, in termini geo-economici, il mercato statunitense si \u00e8 sempre attestato come ponte per il Centro e il Sud America facendo base proprio su Miami, considerata l\u2019hub ideale per le relazioni commerciali con questi paesi. L\u2019aeroporto internazionale di Miami, e i porti di Miami e Fort Lauderdale, infatti, sono fra i pi\u00f9 trafficati punti di smistamento merci sul territorio statunitense e non a caso la zona finanziaria di Brickell ha la pi\u00f9 alta concentrazione di banche straniere degli Stati Uniti dopo Manhattan e oltre 500 aziende multinazionali hanno stabilito in Florida le loro sedi per il mercato latino-americano. C\u2019\u00e8 poi anche da dire che l\u2019area metropolitana di Miami si estende per oltre cento chilometri lungo la costa sud-orientale della Florida e registra il tenore di vita fra i pi\u00f9 elevati degli Stati Uniti.<\/p>\n\n\n\n

In cosa consiste il vantaggio competitivo di Gruppo Toscana Divino e quali sono le dimensioni del suo mercato?<\/em><\/p>\n\n\n\n

Gruppo Toscana Divino opera su due livelli:<\/p>\n\n\n\n