Anche uno dei principali gruppi finanziari europei come UniCredit si attiva concretamente per supportare le aziende italiane in progetti di internazionalizzazione.
UniCredit ha infatti recentemente reso disponibile UniCredit International, un nuovo modello di servizio integrato che comprende una serie di prodotti dedicati alle PMI che intendono aprisi ai mercati esteri.
Il progetto si sviluppa su quattro direttrici fondamentali: Conoscenza Mercati, Ricerca Controparti, Prodotti e Consulenza.
Il primo obiettivo di UniCredit International è favorire la relazione. Sono stati quindi organizzati incontri (dedicati principalmente alla conoscenza dei mercati dell’Est e della Cina), missioni all’estero e corsi di formazione.
È stato poi realizzato un portale WEB consultabile dai clienti UniCredit che contiene schede tematiche relative a 100 Paesi e un database di oltre 2 milioni di soggetti economici in 35 paesi suddivisi in più di 2000 micro settori. In questo modo si ha la possibilità di individuare con precisione il proprio mercato di riferimento. La cosa interessante è che per ogni potenziale controparte viene fornito un indice di affidabilità economica. Il sistema di rating è stato realizzato in collaborazione con COFACE Italia.
UniCredit mette infine a disposizione dei propri clienti una serie di prodotti finanziari specifici e una rete di 200 specialisti presente anche all’estero a cui rivolgersi per ottenenere consulenza.