Gruppo Moccia è un’azienda specializzata nella realizzazione di progetti di sviluppo e ammodernamento di istituzioni, imprese, organizzazioni pubbliche e private.
La società, nata nel 1975 con l’obiettivo di fornire consulenze specialistiche nella comunicazione di impresa, si è costantemente evoluta ridisegnando il proprio ruolo e adeguando le proprie competenze alle esigenze dei clienti e del mercato.
In un mercato globale, la ricerca di un adeguato posizionamento internazionale, rappresenta ormai una conditio sine qua non per operare. Ciò non vuol dire che ogni impresa deve necessariamente esportare, creare joint venture o delocalizzare, ma è certo che l’internazionalizzazione è una dimensione senza la quale un’impresa è destinata a soccombere.
In questo scenario, negli ultimi anni abbiamo affrontato le diverse problematiche di internazionalizzazione supportando sia le imprese che intendono promuovere il proprio prodotto su nuovi mercati sia i territori che vogliono rendersi più competitivi ed attrattivi all’estero. Tutte queste diverse forme di internazionalizzazione trovano nel nostro approccio strategico un comune denominatore: la creazione e il rafforzamento a monte di una solida identità territoriale.
Il presupposto da cui partiamo è che il successo di una qualsiasi azione di internazionalizzazione è strettamente collegata alla capacità di un prodotto e di un servizio di evocare il proprio legame con il territorio di origine e di riconnettersi al DNA unico rappresentato dall’essere “Italiano”. Noi questa capacità la chiamiamo “IT-factor”.
La nostra idea si basa sul fatto che quanti all’estero scelgono di acquistare “qualcosa” di italiano, in realtà non lo facciano solo perché è espressione di qualità, ma soprattutto perché percepiscono in esso alcuni dei valori essenziali del nostro paese.
Non sono solo i classici valori del Made in Italy: qualità, estetica, creatività e know how ma anche quelli intangibili e “caldi” legati allo stile di vita, al buon vivere e al contenuto umano, relazionale ed emozionale intrinseco in chi realizza quel determinato prodotto.
Il lavoro che da anni svolgiamo è quello di supportare il processo di internazionalizzazione partendo appunto dall’identità e dai modi con cui essa si può raccontare e rappresentare. Sostanzialmente interveniamo in maniera interdisciplinare mettendo in campo le nostre competenze che spaziano dalla consulenza strategica alla comunicazione, dal marketing analitico alla promozione, dall’organizzazione di eventi all’affiancamento tecnico-operativo.
Il nostro supporto a tutto campo, finalizzato a creare una vera e propria infrastruttura immateriale in grado di proiettare la giusta immagine nel contesto estero di riferimento, permette non solo di ottimizzare al meglio le risorse ma anche di evitare inutili salti nel buio.