Internazionalizzazione: è una dolorosa necessità o una exit strategy dalla crisi economica del mercato italiano ed europeo? Africa, Mediterraneo e Medio Oriente: è possibile per le imprese italiane lavorarci e con quali prospettive? Sono queste le domande che le aziende italiane rivolgono più frequentemente a Confindustria Assafrica & Mediterraneo, l’Associazione del Sistema Confindustria che supporta le imprese italiane in Africa, Mediterraneo e Medio Oriente.
Il compito di Confindustria Assafrica & Mediterraneo è proprio quello di aprire le porte e i canali giusti perché le occasioni di business vengano colte dalle imprese italiane, spesso alle prese con scarsa conoscenza dei mercati e soprattutto dell’evoluzione geopolitica di aree geografiche in cui crescita demografica e economie in espansione, soprattutto nell’Africa sub-sahariana, stanno portando alla nascita di una nuova classe media che chiede prodotti di qualità e standard di vita modulati su quelli dei Paesi avanzati.
Lo sanno bene i governi nazionali, che chiedono con costanza e tenacia a Confindustria Assafrica & Mediterraneo di far conoscere i loro Paesi alle imprese italiane. Per acquistare, lavorare in joint-venture, avere formazione e, soprattutto, replicare sul loro territorio il modello della PMI italiana per creare benessere, così come hanno fatto gli imprenditori italiani degli anni del nostro boom economico.
Noi stiamo incessantemente costruendo una Rete di reti sempre più ampia con Istituzioni e Organismi imprenditoriali dei diversi Paesi africani e del Mediterraneo e progetti di filiera integrata. Ma, da imprenditore, so bene che la pregiudiziale indispensabile perché i meccanismi funzionino è che gli imprenditori si adattino ai grandi cambiamenti in Africa, Mediterraneo e Medio Oriente. E siccome siamo anche “social”, vi aspettiamo su Twitter: @ASSAFRICA e su www.assafrica.it