L’accesso ai mercati esteri è uno dei fattori chiave per la competitività delle aziende italiane, in particolare per le PMI, dove il potenziale di sviluppo inespresso è maggiore.
Nell’attuale situazione congiunturale di domanda interna debole, lo sbocco sui mercati esteri è una scelta quasi obbligata per le imprese che vogliono riprendere a crescere.
L’esperienza internazionale di Intesa Sanpaolo ha radici profonde e si è consolidata nel corso degli anni. Il Gruppo ha esteso progressivamente la propria rete internazionale in circa 40 Paesi, selezionati nelle aree dove la clientela ha maggiore interesse a espandere le proprie attività.
In termini di servizio, la banca è in grado di supportare sia lo sviluppo del commercio internazionale delle imprese, sia i processi aziendali di internazionalizzazione, coprendo entrambe le aree di domanda con un’offerta innovativa di prodotti e servizi.
Per accompagnare lo sbocco sui mercati esteri, Intesa Sanpaolo ha costituito il Servizio Internazionalizzazione Imprese, una struttura specializzata articolata in Desk geografici che affianca l’azienda in ogni fase del processo, supportandola sia nell’operatività ordinaria sia nelle decisioni strategiche.
Inoltre, per sostenere le strategie di esportazione delle imprese, la banca mette a disposizione prodotti innovativi come Export Facile, che offre ai clienti una protezione fino al 100% del rischio di insolvenza di controparti estere a fonte di crediti ceduti pro soluto, consentendo di preservare le tradizionali linee di credito concesse dal sistema bancario.
Attraverso le proprie strutture domestiche e internazionali e una piattaforma completa di servizi, il Gruppo Intesa Sanpaolo intende sostenere così un processo di crescita sano e duraturo delle imprese del Paese, rispetto al quale l’affermazione internazionale delle aziende italiane è un obiettivo prioritario.