Roma è da sempre nota, nel mondo, quale simbolo di civiltà e cultura per l’incomparabile concentrazione di tesori artistici. Ma è anche molto di più. È una città che, negli ultimi anni, si è trasformata nel segno dell’imprenditorialità, tanto da diventare la prima in Italia per numero di aziende registrate (oltre 456mila al 30 settembre 2012), alle quali assicura condizioni ottimali di sviluppo: realizzazioni all’avanguardia, poli universitari, alta formazione, tecnologia avanzata.
All’estero il nostro territorio può proporre una vasta gamma di prodotti di eccellenza, sia nelle filiere dell’innovazione avanzata (hi-tech, aerospazio, biotecnologie) sia nei settori “tradizionali”: dall’enogastronomia alla moda, dalle produzioni orafe alla nautica.
Offre, inoltre, un ricchissimo e variegato calendario di iniziative culturali in infrastrutture di eccezione, come l’Auditorium Parco della Musica, progettato da Renzo Piano, al cui interno opera l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; il Teatro dell’Opera; il MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, opera di Zaha Hadid.
Per tali motivi la Camera di Commercio di Roma sta rafforzando il proprio impegno sul fronte dell’internazionalizzazione, attraverso iniziative specifiche, alcune delle quali in avanzata fase di realizzazione.
Contestualmente, la Camera di Commercio ha di recente costituito la società consortile Agenzia per l’internazionalizzazione, per affiancare le PMI in un’ottica aggregativa e stimolarle ad avviare forme di presenza più stabile e radicata nei mercati esteri, con una particolare attenzione ai Paesi NAFTA e BRICS, dalle economie in forte crescita.