Société Générale è uno dei principali gruppi europei di servizi finanziari. Il Gruppo, sulla base di un modello di banca universale diversificato, coniuga la solidità finanziaria con una strategia di crescita sostenibile.
Oggi Société Générale ha più di 33 milioni di clienti in tutto il mondo, con 160.000 dipendenti e sedi in 77 paesi.
Gianluca Soma, dopo una laurea in Economia e Commercio presso la LUISS, un MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino e 18 anni di carriera in aziende del calibro di Ernst & Young, GE Capital, Barclays e Hertz Lease, entra a far parte del Gruppo Société Générale nel 2002, prima come Direttore Regionale e Amministratore Delegato del Gruppo ALD Automotive, poi come Presidente di ALD International.
Nel 2010 entra a far parte del Comitato di gestione, responsabile delle attività di Consumer Finance del Gruppo.
Dal dicembre 2012 è Vice Capo Divisione Retail Banking, responsabile per le imprese dell’Europa centrale e orientale.
“Essere un italiano in un gruppo francese lo considero un grande arricchimento personale. Uno scambio che però non avviene a senso unico perché penso di essere riuscito, da parte mia, a trasferire quel complesso di valori e qualità umani che costituiscono il dato più caratteristico del Made in Italy”.
“Più in generale credo che la diversità sia una fonte inesauribile di dinamismo per sviluppare innovazione e creatività: due componenti assolutamente essenziali in un settore fortemente competitivo come quello in cui opera Société Générale. La diversità rappresenta, inoltre, anche un reale vantaggio commerciale, perché permette all’impresa di riflettere meglio la società e essere quindi più vicina ai suoi clienti, alle loro aspettative e ai loro bisogni”.
Infine devo anche ammettere che per me il business è una vera e propria passione, e di fronte alle passioni non c’è barriera culturale che tenga”.