JLR è il più grande gruppo automobilistico della Gran Bretagna costituito intorno a due iconici marchi britannici con una tradizione incredibilmente ricca, oltre ad essere il centro dell’industria automobilistica britannica per lo sviluppo delle innovazioni tecniche.
Jaguar Land Rover (JLR), di proprietà di Tata Motors, è il più grande produttore di vetture premium della Gran Bretagna. La società ha una forza lavoro globale di 25.000 persone, supportandone altri 200.000 attraverso la catena dei fornitori e la rete di vendita e assistenza. Soltanto negli ultimi due anni, JLR ha assunto 8.000 persone.
Jaguar Land Rover sta costruendo un avanzato impianto allo stato dell’arte per la produzione di motori nel South Staffordshire Business Park, investendo 355 milioni di sterline e creando 750 nuovi posti di lavoro. La costruzione è iniziata il 20 giugno 2012 ed è attualmente in corso.
Land Rover vende le sue vetture in 177 mercati nel mondo e Jaguar in 101, con l’80% della loro produzione esportata. I mercati più grandi e importanti per JLR sono il Regno Unito, il Nord America, la Cina, l’Italia, la Russia e la Germania che rappresentano oltre il 70% dei volumi di vendita totali.
Jaguar Land Rover PLC, l’holding di Jaguar e Land Rover, ha riportato profitti prima delle tasse per 1.507 milioni di sterline nell’anno fiscale 2011/12, su un fatturato di 13.512 milioni di sterline. Jaguar Land Rover dà un contributo significativo all’economia Britannica contribuendo per 7 miliardi di sterline di IVA nell’ultimo anno fiscale. È uno dei più grandi esportatori britannici per valuta (8,2 miliardi di sterline nel 2011) e genera nella regione l’85% delle sue entrate con l’esportazione.
La sede di Jaguar Land Rover è a Coventry, in Gran Bretagna.
Qual è la sfida per Daniele Maver, Presidente e Amministratore Delegato della Filiale Italiana di Jaguar Land Rover?
“In un anno appena trascorso estremamente competitivo e difficile per le vendite delle auto premium e in un contesto economico incerto, sono particolarmente soddisfatto di aver raggiunto un buon risultato per i nostri prodotti ottenendo un incremento di vendite di circa il 40% rispetto allo scorso anno”.
“È veramente stimolante promuovere sul nostro mercato prodotti come Range Rover Evoque (vero best seller italiano), la nuova Range Rover, totalmente rinnovata alla sua 4° generazione o, per quanto riguarda Jaguar, la nuova XF Sportbrake, un connubio di versatilità di station wagon e eleganza sportiva, oppure la Jaguar F-Type, la piccola sportiva che già tanti consensi ha ottenuto dopo la presentazione internazionale al Salone di Parigi lo scorso ottobre”.
“Si tratta di interpretare e adattare al mercato italiano due marchi di grande storia e tradizione che per questo motivo sono molto apprezzati dalla clientela italiana che ama l’heritage storico insieme alla novità e alla contemporaneità”.
“E le vetture Jaguar Land Rover sono proprio questo: la quintessenza di autenticità, tradizione, artigianalità, tecnologia, innovazione sostenibile con il comune denominatore del gusto estetico”.